Il portale

"Click soccorso in famiglia" nasce grazie alla sinergia di famiglie, agenzie, procuratori d’aiuto e lavoratori/lavoratrici (OSS, badanti, infermieri/e professionisti), per agevolare l’incontro tra la domanda e l’offerta di assistenza domiciliare e servizi alla persona.

Le cure domiciliari sono percorsi assistenziali che comprendono una serie di prestazioni mediche, infermieristiche e riabilitative integrate, necessarie per permettere alla persona non autosufficiente di continuare a vivere nel contesto familiare, ricevendo la giusta assistenza.

L’incontro tra domanda e offerta dei servizi di assistenza familiare non sempre è immediato: spesso la famiglia che ricerca una badante non sa a chi rivolgersi per manifestare le proprie esigenze di cura ed essere accompagnato nella selezione della lavoratrice.

Badanti e assistenti domiciliari non ci si improvvisa. Occorre avere una professionalità che garantisca un comportamento di cura adeguato e una capacità comunicativa tale da creare un rapporto con l’assistito, oltre che garantire un’informazione puntuale ai familiari sullo stato di salute della persona fragile.

Click soccorso in famiglia offre un supporto pratico e veloce nell’individuazione dei servizi di cura alle persone fragili, supportando i familiari nell’individuazione delle agenzie di assistenza domiciliare più vicine a loro.

Registrandosi al portale, si potrà accedere a tutte le informazioni utili a trovare le soluzioni presenti sul proprio territorio.

Il portale permetterà inoltre a lavoratrici e lavoratori (OSS, infermieri/e professionisti e badanti), interessati a svolgere lavori assistenziali, di poter inserire i propri dati per candidarsi per aumentare le occasioni di lavoro. Sarà inoltre riservata la possibilità di accedere a micro percorsi formativi per migliorarne la professionalità.
Il portale potrà essere implementato con ulteriori servizi e informazioni di utilità sociale che verranno resi pubblici a chi si è registrato.